Bookmark and Share
Pinuccio & Doni Around the
house
IMG1385

nikonf65

L'AMORE PER IL MARE - Santa Margherita Paraggi Portofino - di Stefania Grasso

per info sul paese click sulla bandiera

italy
PORTOFINO8

TORNA ALL'INDICE DEI DIARI

Viaggio di Stefania Grasso

Liguria - ITALIA

 

L’AMORE PER IL MARE

 

Santa Margherita, Paraggi Portofino 7 settembre 2014

In tutte le parti del mondo esistono luoghi dove il mare infonde profonde emozioni grazie ai suoi colori e al Sole che imponente sorge e tramonta regalando sensazioni talmente belle che non si possono nemmeno descrivere se non con l'ausilio di foto o videocamere. Sensazioni che sono uniche se il mare non è popolato dall'immensa folla di turisti che impediscono di apprezzarne la preziosità.

In passato ho avuto l'occasione di visitare località balneari come Cervia, addirittura sotto la neve in un freddo immenso, mentre un calesse percorreva la spiaggia imbiancata, Mentone, nel suo più grande Romanticismo colmo dei sentimenti più belli, Nizza, e infine la più vicina Liguria. Proprio in Liguria esiste una piccola frazione di nome Paraggi dove il mare assume tinte dallo smeraldo al blu intenso in ogni momento della giornata, un posto quasi nascosto   dove gli alberi calano lentamente a picco sull'acqua.

Prima di descrivere questa breve ma intensa passeggiata, approdiamo a Santa Margherita Ligure dove il mare ci accoglie insieme al Sole infondendo un profondo senso di protezione.

Le braccia dell'omonima Santa distese lungo il mare, le vedute controluce, i fiori lungo la passeggiata accolgono in un abbraccio delizioso dandoci il benvenuto nella pace più profonda per portarci laddove la solitudine diventerà la miglior compagna del mattino: Paraggi. Bisognava allora avvicinarsi il più presto possibile con un mezzo pubblico.

Il caotico mezzo si ferma in un angolo di ombra, ne approfittiamo per scendere subito e proseguire a piedi in direzione Portofino per circa 1,5 km. Quasi come un regalo della natura, la strettissima strada è affiancata da un percorso pedonale con piccole terrazze nelle quali soffermarsi ad ammirare il mare in silenzio inchinandosi davanti alla sua immensità. Ed è proprio sostando in questi punti che si inizia ad amarlo e a rispettarlo dal più profondo del cuore.

In lui anche gli animali trovano pace e armonia

Ben presto un albero morirà e finirà tra le braccia del mare. Anche la natura muore. Una dolce natura morta. I rami di quell'albero luccicano ancora sotto il sole. L'acqua lo culla nel silenzio circostante mentre lui riposa nella pace più assoluta. Come non amare profondamente scenari di questo genere??

Non tutto è perduto ancora. Il piccolo alberello seppur vecchio resiste solitario in mezzo al mare. Attorno a lui una preghiera a rievocare i ricordi più cari, a ritrovare la forza per proseguire il cammino terreno. Amo tanto quell'albero, è una parte del cuore. Amo tanto il mare attorno a lui. Lo amerò per sempre.

Eppure invece di amare il mare, i soliti sciacalli corrono alla ricerca dei "VIP" facendomelo pure notare, chi mi conosce immagina la mia risposta, incurante proseguo, Portofino è vicinissima.

Tralasciando la folla alla ricerca di personaggi della TV come Armani, giunti nel rinomato centro, ci sediamo sotto la brezza per il ristoro prima di proseguire nei vicoli. Alcuni locali sono decorati di fiori e candele, deve essere davvero romantica la notte. In luoghi così dolci, tutto viene spontaneo, finalmente l'odio sparisce, lascia spazio alla tenerezza, alla tranquillità, all'amore intenso per il mare. Perché è così che bisogna amarlo. Dobbiamo amare.

Decidiamo di ripetere ancora il percorso per tornare al punto di incontro per le rispettive maledette sedi di partenza. Tutto all'ombra. Quell'ombra penetrante fino al termine della giornata prima che il buio incomba e la paura ritorni senza però mai calpestare quei dolci sentimenti provati. La natura ci accompagna verso l'inverno e ora so che il mare sarà sempre con noi ricambiando il nostro amore. Aspettaci ancora!! 

 

STEFANIA GRASSO

PORTOFINO2
PORTOFINO1
PORTOFINO3copia
PORTOFINO5a
PORTOFINO7
PORTOFINO6
PORTOFINO10
PORTOFINO9
PORTOFINO12
PORTOFINO11
PORTOFINO14PORTOFINO15
PORTOFINO18
PORTOFINO17
PORTOFINO19
PORTOFINO21
PORTOFINO22PORTOFINO23
PORTOFINO16PORTOFINO20

Questa parte del sito è a vostra disposizione

inviateci le vostre foto e i diari di viaggio

pubblicheremo tutto su queste pagine

pinuccioedoni@pinuccioedoni.it

GRAZIE!!!

TORNA ALL'INDICE DEI DIARI