Bookmark and Share
Pinuccio & Doni Around the
house
IMG1385

nikonf65

INDIA - PROVE FOTOGRAFIA HDR (High Dynamic Range) - (2012) di Pinuccio e Doni

per info sul paese click sulla bandiera

item11
item6

FOTO

PROVE FOTOGRAFIA H.D.R. (High Dynamic Range)

HDR nel campo della fotografia è l'acronimo di High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica).

Non sto a spiegare tutto il procedimento per ottenere l'effetto HDR sulle nostre immagini in quanto in rete si trovano numerosi tutorial.

Quello che invece vorrei sottolineare è che non si tratta di elaborazioni per migliorare i nostri scatti (tipo photoshop per intenderci), ma quello che si vuole ottenere sono delle immagini che non passino inosservate in quanto vengono evidenziate le varie tonalità cromatiche.

Per ottenere questo ci si avvale di un programma (Photomatix) in grado di unire 3 scatti identici ma con diverse esposizioni, per fare questo è d'obbligo l'uso del cavalletto.

Ebbene dopo aver scoperto questa tecnica mi sono accorto di non avere il materiale necessario per poter applicare l'HDR, ma essendo ansioso di sperimentarla ho pensato a come poterlo fare ugualmente.

Innanzitutto ho scaricato una copia di prova gratuita di Photomatix Pro che a differenza di quella a pagamento marchia le foto con una filigrana.

Poi ho recuperato delle foto del nostro ultimo viaggio in India che avevo scartato perché sottoesposte o sovraesposte quindi troppo buie o troppo chiare.

A questo punto ho creato dei doppioni di questi scatti (o meglio dire, delle triplette) modificando i dati di esposizione, rinominando le nuove immagini ottenute prima di salvarle.

Così in pochi minuti mi sono trovato delle foto su cui provare ad applicare l'effetto HDR o in questo caso sarebbe più giusto dire PSEUDO HDR in quanto provenienti da un solo scatto!!!

Il risultato è abbastanza scenografico, gli scatti così modificati non passano sicuramente inosservati, le immagini ottenute possono piacere o no, i pareri sono molto soggettivi.

Ma una cosa è certa, presentandoli agli amici si sentiranno parecchi "wuauuu" oppure "wow wow"… ma che foto strane, ma come hai fatto???

Questo è quello che volevo ottenere, immagini che colpiscano e che non passino inosservate, così dopo la "prova amici" ho deciso di pubblicarle sul nostro sito per sentire anche i pareri dei nostri visitatori… quindi scriveteci e fateci sapere cosa ne pensate :-)

Qui sotto ho inserito qualche foto per fare un esempio pratico di quanto detto sopra.

item13
item12
item15
item14
item17
item16
item19
item18

Se vuoi vedere tutte le altre immagini alle quali ho applicato questa tecnica clicca qui: http://www.pinuccioedoni.it/foto/INDIA_2012_Prove_HDR/slide.html

 

Qui invece puoi trovare le foto originali pubblicate sul nostro blog che aggiornavamo in diretta dall'India: http://indiapinuccioedoni.blogspot.it/