Bookmark and Share
Pinuccio & Doni Around the
house
IMG1385

nikonf65

ITALIA - Sirmione e il Lago di Garda - (2009) di Stefania Grasso

per info sul paese click sulla bandiera

italy
NavigazioneSalo1

FOTO

TORNA ALL'INDICE DEI DIARI

Viaggio di Stefania

SIRMIONE e il LAGO DI GARDA - Italy

Sirmione è un piccolo comune della provincia di Brescia il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda.

Nel cuore del paese sorge il Castello Scaligero attorniato da bellissime palme, fiori rosa e viola con finestrelle che danno direttamente sul Lago. Da questi scorci suggestivi dentro il Castello le onde sono più intense e spruzzano perfino sull’obiettivo della macchina fotografica.

Passeggiando per le vie del centro si possono notare piccoli negozi e bellissime case con balconi fioriti sommersi da splendide distese floreali di colore rosa intenso. Nella punta del promontorio della penisola si trovano le Grotte di Catullo edificate tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. in una splendida posizione panoramica da dove è possibile ammirare il Lago di Garda con la sua tinta azzurra splendente, gli olivi inclinati e il volo dei gabbiani.

Mano a mano che si percorre la strada che conduce dal centro storico alle grotte, è piacevole soffermarsi un momento nella pineta seduti in riva al Lago ad ammirare il colore verde smeraldo dell’acqua o vicino alla cappella della Santa Vergine per una sosta in preghiera per ringraziare Dio per averci regalato queste meraviglie della natura. Sirmione è anche un’importante stazione termale soprattutto per le vie aeree.

Le cure sono benefiche per il corpo mentre per l’anima è dolce la visione di tenere famiglie di animali, cigni, anatre che nuotano nell’acqua e si avvicinano alla riva in cerca di cibo. I cigni sono genitori molto protettivi, bisogna evitare di avvicinarsi ai piccoli perché possono dimostrarsi aggressivi. Gli anatroccoli stanno tutti vicini in gruppo sotto lo sguardo amorevole della loro mamma che insegna loro a muovere i primi passi nell’acqua.

Non mancano però, oltre a queste dolcezze acquatiche anche tenerissimi gattini in posa vicino alle rose o ai tronchi degli alberi e simpatici cagnolini bianchi simili a batuffoli di cotone, che sbucano dai cancelli delle ville private alla continua ricerca di una carezza affettuosa.

L’atmosfera più suggestiva, a mio avviso, si ha in una piccola frazione di Sirmione, Colombare, al tramonto del sole dalla spiaggia Brema, un luogo isolato, meravigliosamente silenzioso da dove la sfera rossa incandescente pian piano cala dietro al promontorio colorando l’acqua di rosso, una visione così dolce, così romantica in armonia con la natura, con i canti degli animali che fan ritorno alla loro dimora, davvero un dolce sentire dal profondo del cuore.

 

Da Sirmione è possibile prendere il battello per ammirare altre rinomate località quali Bardolino con una fontana stupenda particolare al centro del Lago, Garda, Gardone, Salò. A Peschiera del Garda infine è consigliabile visitare Sea Life un bellissimo acquario con numerose specie di pesci tra cui il pesce pagliaccio, noto per la sua simbiosi con l’anemone, il pesce chirurgo, il tunnel oceanico con una flotta ittica che scorre velocemente sopra la testa dei visitatori, ippocampi, meduse e leoni marini.

Stefania

Questa parte del sito è a vostra disposizione

inviateci le vostre foto e i diari di viaggio

pubblicheremo tutto su queste pagine

pinuccioedoni@pinuccioedoni.it

GRAZIE!!!

TORNA ALL'INDICE DEI DIARI

iniziopagina