Bookmark and Share
Pinuccio & Doni Around the
house
IMG1385

Puglia, così vicina eppure così lontana...

Il nonno nato nel 1900 manca dalla sua terra da ormai tanti anni, nel 1983 sono 30 anni che non vede il suo paese e così decidiamo di prenotare un vagone letto e lo accompagnamo giù a rivedere la sua casa dove è nato, ad incontrare i nipoti e i vecchi amici, a vederlo piangere quando viene a sapere che molti ormai non ci sono più oppure a vederlo sorridere quando una via od una piazza gli fanno venire in mente ricordi ormai sbiaditi dal tempo ma che tornano a galla rivedendo luoghi a lui familiari.

Abbiamo colto l'occasione per fargli visitare anche il Convento di San Matteo a San Marco in Lamis, il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo e il Convento di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Non aveva mai visto il mare quindi decidiamo di fargli vedere quello più vicino alla sua città natale (Cerignola) così lo portiamo a Margherita di Savoia dove visitiamo anche la salina e sulla strada del ritorno passiamo da Manfredonia.

Inutile dire che felicità ha provato dopo tanti anni rivedere lungo le strade di campagna le antiche masserie, le viti, i mandorli e gli ulivi che gli hanno ricordato quando da giovane doveva andare a raccoglierle e ogni tanto ne rubava qualcuna da portare a casa per avere qualcosa da mangiare... e via così con i ricordi... quante storie ci raccontava... ma che memoria aveva il nonno Saverio?

per info sul paese click sulla bandiera

italy

Il materiale fotografico riguardante questo viaggio, consiste in gran parte di diapositive.

Purtroppo non abbiamo ancora trovato il tempo per eseguire la scansione delle immagini più significative per poterle mettere online.

 

The photographic material of this travel, consists in great part of diapositive.

Unfortunately we have not still found the time in order to execute the scansion of the more meaningful images for being able to put them online.

iniziopagina