Bookmark and Share
Pinuccio & Doni Around the
house
IMG1385

nikonf65

per info sul paese click sulla bandiera

GreatBarrierReef139 nudibranco
australia

FOTO HONG KONG

FOTO QUEENSLAND

FOTO IMMERSIONI

VIDEO

AUSTRALIA - Da Cairns a Osprey Reef

La Grande Barriera Corallina

Immersione a Steve's Bommie

Pubblicato sulla rivista "SUB" N°275 di agosto 2008 pag. 90

LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana198

Di posti bellissimi se ne incontrano tantissimi, ma nessuno è come Steve's Bommie, dove un pinnacolo dai mille colori si erge da una base di trenta metri e arriva quasi in superficie. Vi si può vedere di tutto, dai pesci foglia ai nudibranchi, dai pesci pagliaccio alle situazioni più strane, come uno squalo grigio messo in fuga da un gruppo di carangidi!

 

TIMIDO COME UN GRIGIO

Siamo ormai all' ultimo giorno di permanenza a bordo del catamarano che ci ha accompagnato per una settimana da Cairns a Osprey Reef navigando sulla Grande Barriera Corallina Australiana, passando per Cod Hole dove ci siamo immersi con cernie giganti che qui chiamano Potato Cod.

 

Sono le 6 del mattino e, dopo una notturna a Pixie Garden fatta la sera prima, eccoci finalmente a Steve's Bommie, per compiere a nostro avviso, una delle più belle immersioni di tutto il periodo.

 

Si tratta di un bellissimo pinnacolo in mezzo all'oceano che si può ammirare compiendo un percorso a spirale che parte dai 30 metri fino ad arrivare alla sua sommità. 

Secondo noi però non bisogna fare l'errore, appena scesi in acqua, di dirigersi verso il pinnacolo anche se i colori e la vita che lo animano ci inducono a farlo.

 

Infatti nella seconda immersione ho convinto Doni e Francesca a scendere rimanendo un po' più all'esterno per osservare meglio i dintorni, ed infatti ecco che ci imbattiamo faccia a faccia con un lungo serpente di mare per poi scoprire che poco più in là un magnifico polipo stava rientrando nella sua tana cercando di sottrarsi alla nostra vista.

 

Dopo aver scattato alcune foto a dei nudibranchi dalle forme e dai colori incredibili, decidiamo di tornare verso il pinnacolo facendo una trentina di metri nel blu.

 

E' a questo punto che assistiamo ad una scena che io mai avrei immaginato. 

Da un gruppo di squali se ne stacca uno più curioso degli altri per dirigersi verso di noi, ben felice dell'incontro mi accingo a preparare la macchina fotografica.

 

Quello che però mi ha colpito è stato che lo squalo grigio avrebbe voluto avvicinarsi di più a noi ma era impossibilitato a farlo. Infatti ci siamo accorti che un gruppo di carangidi si stavano dando da fare per allontanarlo con continui colpi di testa.

Con nostra grande sorpresa abbiamo potuto constatare che alla fine hanno avuto la meglio riuscendo a cacciare il grigio lontano dal loro territorio.

 

Li per li me la sono presa per non aver potuto fare delle belle foto al curioso squalo ma poi una volta vista la sequenza fotografica mi sono accorto che delle immagini così curiose non le avevo mai viste.

 

Una volta raggiunto il pinnacolo di Steve's Bommie si ritorna a godere della magnificenza dei colori e delle scoperte che si fanno guardando in ogni anfratto. 

Qui si può osservare la rara conchiglia Red Flame File Shell che essendo sensibile alla luce rimane nascosta in piccole cavità.

 

E che dire dell'immobilità statuaria con la quale si presenta il pesce scorpione foglia (Leaf Scorpion Fish) con i suoi colori incredibili che lo aiutano a mimetizzarsi.

 

Persino un anemone con i suoi pesci pagliaccio riesce a farci ammutolire, è inspiegabile come vengano esaltati i suoi colori quando lo si guarda tenendo il pinnacolo alle proprie spalle e avendo come sfondo il blu con bellissimi pesci gialli che fanno da cornice alla foto.

 

Possiamo felicemente concludere che l'immersione a Steve's Bommie regala al subacqueo magnifici momenti che rimarranno impressi nella memoria senza essere assolutamente difficile e per questo la consigliamo a tutti quei subacquei che hanno la fortuna di trovarsi a navigare in queste splendide acque!

 

Pinuccio

Foto: Pinuccio & Doni

pinuccioedoni@pinuccioedoni.it

LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana089
LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana167
LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana195
LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana013
LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana183
LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana186
LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana015
LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana014
LaGrandeBarrieraCorallinaAustraliana193
submese
SUBdoppiapagina
iniziopagina